Ristoranti italiani

Come fare il salame di cioccolato

La cioccolata, croce e delizia chi è goloso ma non può eccedere, è una delle protagoniste di oggi sul nostro sito di ricette.

Natale non è poi così lontano, e il salame di cioccolato è uno dei dolci per bambini più adatti da poter preparare per le feste, ma non solo; potete fare questo semplice dolce di cioccolato anche per il compleanno del vostro bimbo e per altre festicciole , invece del solito tiramisu o di una torta di mele che spesso ai piccoli può non piacere.

Il salame di cioccolata, è inoltre, un’alternativa più sbrigativa ed esteticamente anche più bella da vedere della classica torta al cioccolato.

COSA VI SERVE (dosi per 10 persone)

- 100 g di zucchero

- 100 g di burro

- 100 g di cacao amaro

- 100g di mandorle o nocciole

- 200 g di biscotti secchi

- 1 uovo

 

PREPARAZIONE (20 minuti)

PASSO 1: prima di iniziare la preparazione, togliete il burro dal frigo e fatelo riposare qualche minuto in modo che si ammorbidisca un pò.

PASSO 2: nel frattempo sbriciolate i biscotti, avvolgendoli in un tovagliolo e pestandoli con il batticarne o con le mani direttamente.

PASSO 3: quando il burro sarà morbido, se preferite lavorare l’impasto con le mani, mettete tutti gli ingredienti in un recipiente ed amalgamate. Diversamente, se volete utilizzare un cucchiaio, iniziate prima a lavorare il burro in modo che diventi cremoso, poi aggiungete zucchero, uovo e cacao amaro. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e continuando a mescolare, aggiungete poi i biscotti e le mandorle pelate.

PASSO 4: date poi al composto una forma allungata come quella di un salame di circa 5 cm di diametro, avvolgetelo in una pellicola trasparente ed, esternamente, nella carta stagnola.

PASSO 5: mettete in freezer (non in frigo eh) per almeno 30 minuti in modo che si solidifichi.

PASSO 6: indurito il tutto, togliete dal freezer e affettate il salame di cioccolato. Servite.

 

Buon appetito.

Scritto da

I commenti sono chiusi.