Ristoranti italiani

Carciofi con patate

I Carciofi con patate vengono realizzati pulendo i carciofi, mettendoli in acqua acidulata, lessando le patate e tagliandole a pezzi. Metteremo il tutto in una pirofila, cuoceremo per 1 ora circa e serviremo nel recipiente di cottura.

Ingredienti

8 Carciofi
4 Patate grosse
1 ciuffo Prezzemolo
qualche foglia Basilico
1 Limone, succo
4 cucchiai Olio extravergine
20 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe

Preparazione :
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure, quindi tagliate le punte e una parte del fondo, in modo che possano stare diritti, e metteteli in un recipiente con acqua acidulata con il succo di limone.
Lessate le patate per 20 minuti in acqua bollente, mantenendole al dente. Sgocciolatele, pelatele e lasciatele intiepidire, poi tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
Sgocciolate i carciofi e allargateli a fiore, premendoli su un piano con la punta rivolta verso il basso. Sistemateli quindi in una pirofila imburrata, distribuendo in ogni carciofo il basilico e il prezzemolo lavati e tritati, sale, pepe e qualche pezzo di patata. Negli spazi vuoti della pirofila sistemate le patate avanzate.
Irrorate uniformemente con l’olio e aggiungete 4 di d’acqua. Coprite infine la pirofila con un foglio di alluminio e passatela nel forno già caldo a 160 °C per 1 ora circa, o finché il sugo si sarà addensato. Servite i carciofi ben caldi, nello stesso recipiente di cottura.

Scritto da

I commenti sono chiusi.